Cerca nel blog

giovedì 26 febbraio 2015

Ecco un esempio di un bagno:

Il bagno si presenta come un ambiente luminoso e moderno, con rivestimenti in piastrelle di colore chiaro che creano un'atmosfera accogliente. Il pavimento è invece realizzato in gres porcellanato color grigio, resistente e facile da pulire.
Al centro del bagno è collocata una grande vasca da bagno in acrilico, dotata di rubinetteria in acciaio inox a vista. Accanto alla vasca si trova un mobile lavabo sospeso, realizzato in legno laccato bianco e dotato di un'ampia piastra in marmo nero lucido. Il mobile lavabo è dotato di due comodi cassetti, dove riporre gli asciugamani e gli accessori da bagno.
Sulla parete di fronte alla vasca da bagno, è presente uno specchio lungo e stretto, incorniciato da una cornice in legno laccato bianco. Sotto lo specchio è posizionato un piccolo ripiano in vetro, dove posizionare i prodotti per la cura del viso e del corpo.
Ai lati della vasca da bagno sono presenti due colonne sospese, dove riporre gli asciugamani e gli accessori da bagno. Sulle colonne sono posizionate delle lampade a sospensione in vetro trasparente, che diffondono una luce soffusa e piacevole.
Il bagno è dotato di un sistema di illuminazione a soffitto, con faretti a led incassati nel controsoffitto. Inoltre, è presente un sistema di ventilazione meccanica, che garantisce un adeguato ricambio dell'aria all'interno dell'ambiente.











lunedì 23 febbraio 2015

Ecco alcuni esempi di modifiche e ripristino di un impianto idraulico con tubo verde in polipropilene:


Ecco alcuni esempi di modifiche e ripristino di un impianto idraulico con tubo verde in polipropilene:

  1. Sostituzione di un tubo danneggiato: se un tubo in polipropilene verde risulta danneggiato o presenta perdite d'acqua, è necessario sostituirlo con un nuovo tubo. Per fare ciò, è importante svuotare l'impianto idraulico e tagliare il tubo danneggiato con l'ausilio di un tagliatubi. Successivamente, si inserisce il nuovo tubo e si effettua la saldatura a caldo.

  2. Modifica dell'impianto idraulico: se si desidera effettuare una modifica dell'impianto idraulico, ad esempio per spostare un lavandino o una vasca da bagno, è necessario disporre dei tubi e raccordi adeguati. Si effettua il taglio dei tubi esistenti, si inseriscono i nuovi tubi e raccordi e si salda il tutto a caldo.

  3. Riparazione di una perdita d'acqua: se si nota una perdita d'acqua nell'impianto idraulico, è necessario individuare l'origine della perdita e intervenire prontamente per evitare danni ulteriori. Si può procedere alla sostituzione del tubo danneggiato oppure all'applicazione di una guarnizione o di una fascetta di riparazione.

  4. Pulizia dell'impianto idraulico: per garantire la corretta funzionalità dell'impianto idraulico, è importante effettuare la pulizia dei tubi e dei raccordi con prodotti specifici. In particolare, i tubi in polipropilene verde possono accumulare residui di calcare e di altri materiali, compromettendo la circolazione dell'acqua e la durata dell'impianto. La pulizia dell'impianto idraulico è un'operazione che va effettuata periodicamente, con cadenza annuale o biennale.






mercoledì 11 febbraio 2015

Il tubo in polipropilene verde a saldare è un tipo di tubo utilizzato per il trasporto di acqua potabile e di scarico delle acque reflue negli impianti idraulici domestici e industriali.

Il tubo in polipropilene verde a saldare è un tipo di tubo utilizzato per il trasporto di acqua potabile e di scarico delle acque reflue negli impianti idraulici domestici e industriali.

Il colore verde del tubo in polipropilene indica che è adatto per il trasporto di acqua potabile, in quanto il polipropilene è un materiale atossico e resistente alla corrosione. Inoltre, il tubo in polipropilene presenta una buona resistenza ai raggi UV e alle alte temperature.

Il bagno sospeso è un tipo di arredo per il bagno che si installa al muro, senza la necessità di avere una base a terra. Per la realizzazione dell'impianto idraulico del bagno sospeso, è necessario utilizzare dei tubi e raccordi a saldare, in modo da evitare perdite d'acqua e garantire la corretta funzionalità dell'impianto.

La saldatura dei tubi in polipropilene verde può essere effettuata tramite saldatrice ad aria calda o saldatrice elettrica. La saldatura è un'operazione delicata che richiede l'uso di strumenti e tecniche specifiche per garantire una buona tenuta dell'impianto.

È importante affidarsi a un professionista esperto per la progettazione e l'installazione dell'impianto idraulico del bagno sospeso, in modo da garantire la corretta funzionalità dell'impianto e la sicurezza degli utilizzatori. Inoltre, è consigliabile utilizzare materiali di qualità e rispettare le normative in materia di impianti idraulici e sicurezza.







Spero che vi piaccia e vi auguro una buona lettura in questo blog !

domenica 8 febbraio 2015

Il manuale degli impianti termici e idrici

Il manuale degli impianti termici e idrici è un documento tecnico che contiene tutte le informazioni relative alla progettazione, all'installazione e alla manutenzione degli impianti di riscaldamento, condizionamento, ventilazione e produzione di acqua calda sanitaria.

In particolare, il manuale degli impianti termici e idrici può contenere le seguenti informazioni:

  • Norme e regolamenti di riferimento per la progettazione, l'installazione e la manutenzione degli impianti termici e idrici;
  • Descrizione delle componenti dell'impianto, come caldaie, scaldabagni, termocamini, radiatori, tubazioni, pompe di circolazione, serbatoi e altro ancora;
  • Caratteristiche tecniche delle componenti dell'impianto, come potenza, portata, pressione, rendimento e consumo energetico;
  • Schema dell'impianto, con indicazioni sulle interconnessioni tra le diverse componenti, le valvole di regolazione, le pompe di circolazione e i sensori di controllo;
  • Modalità di progettazione e installazione dell'impianto, con indicazioni sulle procedure da seguire, le attrezzature necessarie e le precauzioni da adottare per garantire la sicurezza degli operatori e degli utenti;
  • Modalità di avviamento e collaudo dell'impianto, con indicazioni sui test da effettuare per verificare il corretto funzionamento dell'impianto;
  • Modalità di manutenzione dell'impianto, con indicazioni sulle operazioni di pulizia, controllo e sostituzione delle componenti dell'impianto e sulle tempistiche da rispettare per garantire un funzionamento ottimale e una maggiore durata dell'impianto.

In sintesi, il manuale degli impianti termici e idrici rappresenta uno strumento essenziale per chi progetta, installa o gestisce impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, offrendo tutte le informazioni necessarie per garantire un funzionamento efficiente e sicuro dell'impianto nel tempo.


Quest'opera, aggiornata nei contenuti e rinnovata nella veste grafica, è frutto dell'esperienza professionale dei nove autori nel campo della termoidraulica, sia civile sia industriale, e si pone come una guida teorica e pratica per la progettazione, costruzione e gestione degli impianti termici e idrici. 
Manuale degli impianti termici e idrici [2 volumi]
Il realizzatore di impianti deve oggi superare i confini dell'idraulica e della termotecnica e spaziare dove lo portano le esigenze dell'utente o del committente; per questo si sono riunite in un solo testo le teorie di base delle discipline complementari sufficienti a operare in modo semplice e corretto. D'altra parte, sul fronte della collettività, le norme sulla sicurezza e sull'ambiente entrano a pieno titolo in questo settore; perciò l'antincendio e l'antisismica, il controllo dell'inquinamento, la depurazione delle acque, il risparmio energetico e le nuove fonti di energia devono far parte del bagaglio culturale dell'impiantista tanto quanto i principi della termodinamica. Il Manuale raccoglie dunque tutta questa complessa materia, con una dose di teoria sufficiente a permettere la comprensione dei processi, mentre gli esempi pratici di dimensionamento degli impianti e i relativi procedimenti di calcolo - spesso provenienti da opere effettivamente realizzate - rendono più facile il compito del lettore.


Elenco blog personale