Cerca nel blog

domenica 18 gennaio 2015

Un impianto a pavimento è un sistema di riscaldamento e/o raffrescamento degli ambienti che utilizza come superficie di scambio termico il pavimento stesso

Un impianto a pavimento è un sistema di riscaldamento e/o raffrescamento degli ambienti che utilizza come superficie di scambio termico il pavimento stesso. In questo tipo di impianto, una serie di tubi flessibili o rigidi (generalmente in polietilene reticolato o in rame) viene installata all'interno del massetto o sotto il pavimento, e attraverso questi tubi circola un fluido termovettore (ad esempio acqua calda) che trasferisce il calore all'ambiente.

L'impianto a pavimento ha il vantaggio di garantire una distribuzione uniforme del calore in tutti gli ambienti, grazie alla grande superficie di scambio termico data dal pavimento stesso. Inoltre, essendo il pavimento un elemento solido, l'impianto a pavimento permette di sfruttare l'inerzia termica degli ambienti, mantenendo una temperatura costante e uniforme nel tempo.

L'impianto a pavimento può essere utilizzato sia per il riscaldamento che per il raffrescamento degli ambienti, in base alla tipologia di fluido termovettore utilizzato (acqua calda o acqua fredda). In quest'ultimo caso, l'impianto a pavimento viene chiamato "pavimento radiante a raffrescamento".

In sintesi, l'impianto a pavimento rappresenta una soluzione di riscaldamento e raffrescamento degli ambienti altamente efficiente e confortevole, in grado di garantire un'elevata qualità dell'aria, una maggiore sicurezza e un design minimale, senza la presenza di radiatori o altre fonti di calore ingombranti.

GLI IMPIANTI di ultima generazione sono sicuramente questi a pavimento.
Gli attuali impianti radianti di riscaldamento a pavimento sono costruiti con materiali più economici e più resistenti rispetto al passato, inoltre, grazie ai progressi tecnologici e di progettazione, consentono di ottenere un rendimento in riscaldamento notevolmente maggiore. 
Il sistema di funzionamento di un impianto a pavimento attuale (nell’immagine in basso) non è molto difficile da comprendere; i tubi inseriti nei pannelli radianti partono da un collettore,a sua volta collegato ad una caldaia, che ha la funzione di regolare il flusso di acqua calda;  
Il principio in base al quale i pannelli riescono a trasmettere calore a tutto l’ambiente domestico è quello dell’irraggiamento: attraverso questa tecnica il calore si diffonde in modo omogeneo da terra fino al soffitto. 
Numerosi sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di un sistema di riscaldamento a pavimento rispetto ad un sistema di riscaldamento tradizionale; innanzitutto un notevole risparmio energetico, in quanto il sistema funziona a bassa temperatura, di conseguenza l’acqua non deve raggiungere temperature elevate per poter riscaldare l’ambiente, come invece accade per gli impianti tradizionali; 
Altro vantaggio è dato dal comfort derivante dalla diffusione omogenea del calore proveniente dal basso, e inoltre vi è anche una totale assenza di ingombro, essendo il sistema collocato sotto il pavimento.
Che dire questi impianti mi piacciono tantissimo , si risparmia tanto avere un impianto a pavimento . 
Postate le vostre domandesu questo tipo di impianto a pavimento.

Rotex è un'azienda tedesca specializzata nella produzione di impianti di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza energetica, tra cui le pompe di calore

Modello: HPSU BI-BLOC H/O.

Il prodotto è dotato delle seguenti caratteristiche:
  • Sistema split composto da unità sterna, unità interna e accumulatore di calore
  • Per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria
  • A bassa temperatura, temperatura di mandata massima di 55°C
  • Range di potenza da 4 a 16 kW
  • Capacità degli accumuli: 300 e 500 litri
  • Sistema già predisposto per il collegamento ad un impianto solare termico ROTEX 
  • Innovativo sistema di regolazione
    • Possibilità di limitazione della potenza massima assorbita
    • Monitoraggio delle prestazioni e dei consumi
    • Programmazione da PC
  •           Straordinario Rotex è un'azienda tedesca specializzata nella produzione di impianti di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza energetica, tra cui le pompe di calore. Le pompe di calore Rotex utilizzano la tecnologia dell'aerotermia, sfruttando l'energia presente nell'aria esterna per riscaldare o raffreddare gli ambienti interni.
  • Rotex è un'azienda tedesca specializzata nella produzione di impianti di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza energetica, tra cui le pompe di calore. Le pompe di calore Rotex utilizzano la tecnologia dell'aerotermia, sfruttando l'energia presente nell'aria esterna per riscaldare o raffreddare gli ambienti interni.

    Le pompe di calore Rotex sono disponibili in diverse varianti, tra cui quelle ad aria-acqua, ad acqua-acqua e a geotermia. Questi impianti sono progettati per garantire elevate prestazioni e massima efficienza energetica, con un impatto ambientale ridotto e un basso costo di gestione.

    In particolare, le pompe di calore Rotex sono dotate di tecnologie avanzate come il compressore scroll, che garantisce una maggiore affidabilità e una riduzione del rumore durante il funzionamento. Inoltre, la presenza di un sistema di controllo intelligente permette di gestire e ottimizzare il consumo energetico dell'impianto, riducendo ulteriormente i costi e migliorando le prestazioni.

    In sintesi, la pompa di calore Rotex rappresenta una soluzione innovativa e sostenibile per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti domestici e industriali, in grado di garantire un elevato comfort abitativo e un notevole risparmio energetico.


Elenco blog personale